Impianti Centralizzati

Gli impianti di aspirazione centralizzata sono sistemi di aspirazione costituiti da un insieme di tubazioni, un’unità aspirante e un solo punto di raccolta, progettati secondo caratteristiche specifiche ed uniche di ciascun cliente, e permettono di aspirare, trasportare e rimuovere il materiale, fumi inquinanti e residui di produzione.
Grazie ad un impianto centralizzato quindi sarà possibile massimizzare igiene, sicurezza e produttività di qualsiasi produzione industriale. L’impianto si compone di tubazioni che vengono assemblate e montate all’interno dell’edificio, anche su piani diversi, per poter arrivare ad aspirare in più punti, distanti tra loro, simultaneamente.

Il materiale aspirato viene convogliato in un solo punto di raccolta, solitamente posizionato all’esterno dell’edificio vicino all’unità che genera l’aspirazione.
Il sistema di aspirazione completo non richiede manutenzione ordinaria ed evita i rallentamenti dovuti all’utilizzo, allo spostamento e allo svuotamento di singoli aspirapolveri carrellati all’interno degli edifici.
Grazie ad un impianto di aspirazione centralizzata è possibile infatti effettuare qualsiasi tipo di manutenzione o pulizia collegandosi semplicemente con gli accessori adeguati, al punto di aspirazione più vicino.

L’ufficio tecnico Mastervac effettua un dimensionamento personalizzato di ogni sistema centralizzato tenendo conto della struttura dell’edificio, dei vari punti di aspirazione, del tipo di materiale e dell’utilizzo che verrà fatto del sistema stesso, creando così soluzioni personalizzate per ogni cliente.Grazie all’impianto centralizzato è possibile svolgere diverse operazioni affidandosi a un unico sistema di aspirazione:

  • Pulizie generiche all’interno dell’azienda
  • Aspirazione di fumi o inquinanti aero-dispersi
  • Manutenzione e pulizia dei macchinari di produzione
  • Aspirazione diretta su macchinari
  • Aspirazione diretta dagli strumenti da lavoro
  • Pulizia in altezza, di tubazioni e parti sopraelevate
  • Aspirazione di materiale di diverso tipo, anche incandescente

 

Ogni impianto di aspirazione è costituito da tre elementi fondamentali:

  • Centrali aspiranti performanti
  • Sistemi di filtrazione efficienti
  • Molteplici sistemi disponibili per la raccolta del materiale

 

Centrali aspiranti:

Mastervac propone ai suoi clienti potenti unità di aspirazione disponibili da 3 a 25 kW, valutate specificamente dall’ufficio tecnico interno tenendo conto di molteplici varianti tra cui le caratteristiche del materiale da aspirare, la sua granulometria, il suo volume e la distanza che percorre dal punto di aspirazione al punto di raccolta. Le unità aspiranti sono disponibili anche per zone di produzione a rischio di esplosione classificate ATEX, per garantire una sicurezza assoluta. Inoltre, grazie al costante ed innovativo sviluppo tecnologico, Mastervac propone sistemi di controllo remoto e monitoraggio a distanza delle prestazioni e dell’avviamento dell’unità aspirante.

Sistemi di filtrazione:

Il metodo migliore per garantire prestazioni continue ed efficienti ad ogni impianto di aspirazione centralizzata è quello di equipaggiarlo dei migliori sistemi di filtrazione. I filtri, posti prima dell’unità aspirante, assicurano protezione al motore evitando che le polveri e i materiali aspirati possano entrare a contatto, compromettendo il suo funzionamento. Anche per le polveri più sottili, Mastervac propone filtri ad alta efficienza progressiva, come i filtri HEPA, che tramite i sistemi di pulizia automatica mantengono le prestazioni di aspirazione sempre ai massimi livelli, senza bisogno di un intervento manuale da parte dell’operatore.

 

Sistemi di raccolta:

Il materiale aspirato tramite gli impianti centralizzati Mastervac viene raccolto e convogliato in un unico punto di raccolta scelto dal cliente a seconda delle sue necessità come ad esempio sacchi big-bag, sacchi monouso Endless Bag, contenitori o container da stoccaggio. Mastervac propone diversi sistemi per lo scarico del materiale continuo o ad intermittenza a seconda delle esigenze, regolati tramite valvole a farfalla, palette bilanciate o semplici ghigliottine automatiche o manuali.