Cementifici

Cementifici

Aspirazione industriale per cementifici

Durante la lavorazione del cemento vengono prodotte e rilasciate quantità significative di polveri fini e pericolose. Queste polveri pericolose si depositano su tutte le superfici dell’impianto, costituendo un rischio significativo per la salute del personale e causando problemi alla qualità della produzione, come:

Fuoriuscite di prodotto e materiali di scarto

La gestione dell'impianto richiede tempo e denaro

Rischi per la salute degli operatori e possibilità di incidenti

Arresti imprevisti della produzione

Gli aspiratori industriali della serie MHV sono la soluzione perfetta per evitare questi problemi. Sono progettati per risolvere i problemi di accumulo polveri nei cementifici e sono progettati per un uso pesante e continuo.

Pulizie generali nel cementificio

L’accumulo persistente di polvere di cemento su pavimenti, passerelle e macchinari rappresenta un pericolo per la sicurezza, oltre che un problema di manutenzione. Gli operatori che sono esposti alla polvere tossica su base regolare hanno gravi problemi respiratori come risultato di queste raccolte.
Per evitare questi problemi, è necessaria una pulizia accurata e continua degli impianti con un aspiratore ad alte prestazioni MHV.
In qualsiasi area di produzione, questo garantirà un ambiente di lavoro sicuro, la massima produttività e protezione.

Prodotti

Consigliati per questa applicazione

Movimentazione di materiale

I materiali trasferiti tra le aree di lavorazione tramite elevatori a tazze e nastri trasportatori trasmessi fuoriescono continuamente durante lo spostamento, raccogliendosi a terra o sul fondo degli elevatori.
Queste polveri creano:

Rallentamenti nel trasporto delle risorse

Continui tempi di fermo del sistema dovuti alla rimozione del materiale

È importante pulire costantemente sotto i nastri trasportatori con un sistema di aspirazione dedicato per permettere un buon flusso di lavoro e prevenire problemi al sistema di trasporto. Anche la pulizia della fossa è fondamentale per mantenere in funzione costante l’impianto.

Carburanti alternativi

Il forno rotante è usato nelle fabbriche di cemento per bruciare una varietà di combustibili alternativi, tra cui:

Pneumatici che sono stati triturati

Farine ottenute da animali

Tessuti e fibre di scarto

Residui di plastica e altro inquinamento

Questi elementi vengono applicati al cemento ad un tasso di circa il 15% per risparmiare sul carburante e per sbarazzarsi di rifiuti potenzialmente pericolosi che vengono bruciati ad alte temperature.
I combustibili alternativi sono tenuti in edifici speciali con un carroponte e una pinza per prodotti.
Per evitare potenziali incendi e mantenere i binari del carroponte liberi da residui, questi edifici di stoccaggio devono essere puliti regolarmente. Un sistema di aspirazione con pompa a lobi nella versione certificata ATEX è il metodo perfetto.

Manutenzione di rotopack

I dispositivi di insaccamento rotanti Rotopack, che possono essere utilizzati nelle case di imballaggio, sono un’altra causa di polvere. I sacchi vengono caricati con il cemento in questo edificio e poi trasferiti ai veicoli in uscita.
Le polveri di cemento fuoriescono in grandi quantità durante il riempimento dei sacchi con il Rotopack, creando problemi di salute per gli operatori. Inoltre i sacchi che si rompono durante il trasporto sui camion, lasciano residui sui vari nastri trasportatori e nel loro intorno.
Il metodo più adatto per rimuovere continuamente grandi quantità di polvere è un potente dispositivo di aspirazione in grado di raccogliere tutto il materiale aspirato, per magari reimmetterlo nel ciclo di produzione.
Un BigBag viene poi utilizzato per trasportare e raccogliere tutto il materiale.
Lo stesso aspiratore porta quindi diversi benefici:

Riciclo del materiale fuoriuscito

Diminuzione delle malattie respiratorie

Riduzione dei fermo macchina

Benefici della gamma MHV

La manutenzione continua e di routine della produzione è necessaria per evitare guasti futuri, ridurre al minimo le perdite di tempo e prolungare la vita dei componenti. Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare le soluzioni di vuoto industriale Mastervac tra cui:

Riduzione dei tempi di inattività del dispositivo

Recupero e riciclaggio dei materiali

Risparmi significativi in termini di costi e tempi di manutenzione

Gli operatori operano in un ambiente pulito e sano

Le soluzioni della gamma MHV sono composti da: unità di aspirazione ad alte prestazioni con pompe a lobi autoraffreddare che assicurano valori di vuoto e di portata d’aria molto elevati. Vari tipi di filtri a seconda della necessità( Il meccanismo di pulizia dei filtri può essere temporizzato o semi-assistito, e viene effettuato con uno scuotifiltro autopulente o una valvola di contropulizia nelle camere).
Unità di raccolta, composta da un contenitore rimovibile e scaricabile dal fondo tramite ampio portello basculante azionato da leva o una tramoggia inferiore con capacità di 1000 litri scaricabile sul fondo tramite valvola a farfalla con comando manuale.
Sono disponibili attuatori pneumatici o altri tipi di scarico.

Supporto e sviluppo

Quando scegliete una soluzione d’aspirazione Mastervac, lavorerete con un team dedicato specializzato in soluzioni ad alto vuoto, in grado di dimensionare la soluzione più adatta ad ogni ambiente produttivo.