Olio e trucioli

Olio e trucioli

Aspiratori industriali per manutenzione
di CNC e vasche

La pulizia degli ambienti di lavoro e la manutenzione delle macchine utensili sono attività importanti per le industrie metalmeccaniche per evitare fermi macchina che minano la produttività del macchinario. La linea di aspiratori industriali Meka rende possibile aspirare trucioli ed emulsioni, separarli e reinserire l’olio filtrato e riuilizzabile nel sistema garantendo importanti risparmi economici per il riacquisto.

Grazie a questi aspiratori industriali, è possibile:

Risparmiare sul costo del riacquisto dell'olio

Risparmiare i costi di smaltimento dell'olio usato

Effettuare la manutenzione e la pulizia delle macchine utensili in modo rapido e semplice

Limitare i tempi di stand-by per la manutenzione dei macchinari

Manutenzione di vasche e serbatoi

A causa dell’esistenza di trucioli metallici nei serbatoi di olio durante le operazioni, filtrare e riutilizzare le emulsioni dopo un ciclo operativo è difficile.
È possibile aspirare le miscele di olio e trucioli da qualsiasi tipo di serbatoio, piccolo o grande, utilizzando un aspiratore industriale, separando gli oli dai trucioli e permettendo di riutilizzare le emulsioni filtrate per il prossimo ciclo di lavoro.

Filtrazione dell'olio: come avviene?

L’olio e i trucioli vengono aspirati nella camera del filtro dell’aspiratore, dove vengono filtrati e trattenuti dal cestello grigliato per una facile raccolta.
Il filtro e il galleggiante impediscono all’olio o alle nebbie oleose di entrare nel motore e di causare danni all’aspiratore. Gli oli vengono poi raccolti nel contenitore e restituiti alla macchina CNC tramite il sistema di scarico, con un conseguente risparmio sui costi di riacquisto dell’olio. I sistemi di scarico possono essere manuali o automatici, permettendo aspirazione di olio misto truciolo e la reimmissione di olio filtrato simultanei.

Aspiratori industriali per trucioli

Le operazioni di finitura e di taglio eseguite con macchine ad azionamento numerico che non utilizzano olio producono una quantità significativa di trucioli. La loro rimozione e pulizia dai trucioli richiede tempo e comporta frequenti interruzioni nei cicli di produzione, rallentando l’avanzamento del lavoro.
L’uso di un aspiratore progettato per un’efficiente rimozione dei trucioli durante la lavorazione assicura che tutti i trucioli contenuti siano efficacemente puliti, anche in grandi quantità.

Aspiratori industriali per additive manufacturing

Le polveri altamente esplosive, come il titanio, l’alluminio o il carbonio, sono utilizzate in processi di sviluppo come la produzione additiva.
Per eliminare qualsiasi rischio esplosivo, è quindi importante assicurarsi che le polveri siano completamente inertizzate durante la rimozione, garantendo:

Nessuna contaminazione crociata tra diverse polveri o lotti di uscita.

Maggiore protezione del controllo delle polveri

Maggiore sicurezza per gli operatori

Mastervac ha sviluppato una gamma di aspiratori certificati Atex con contenitore a bagno inertizzante, in grado di immergere le polveri esplosive aspirate in un olio in grado di renderle inerti. La polvere combustibile viene quindi rimossa in modo sicuro e immersa immediatamente dopo l’aspirazione.