Manutenzione macchinari

Manutenzione macchinari

Per garantire una produzione sempre efficiente senza rischi per il prodotto finito e senza interruzioni dovute a guasti, la soluzione migliore è quella di prevedere programmi di pulizia regolari e frequenti, effettuando l’opportuna manutenzione dei macchinari.

I rischi economici a cui si può incorrere con sconvenienti tempi di fermo macchina sono diversi e per alcune aziende produttive possono essere anche molto elevati. Con gli strumenti giusti è possibile ridurre notevolmente i tempi dedicati alla manutenzione.

 

Inoltre un macchinario pulito e pronto alla produzione è sinonimo di efficienza, in quanto garantirà massima produttività senza difetti e di conseguenza un prodotto finale di maggiore qualità.

Per le aziende meccaniche o dell’industria dell’automotive ad esempio è necessario prevedere una manutenzione dei macchinari ordinaria o periodica. L’utilizzo di un aspiratore Mastervac può portare innumerevoli vantaggi:

Riduzione dei tempi di fermo macchina

Aumento dell'efficienza produttiva

Maggiore sicurezza per l'operatore

Smaltimento sicuro dei materiali aspirati di scarto

Protezione da eventuali polveri pericolose aspirate

Qualità del prodotto finito

Aspiratori per olio e trucioli: linea MEKA

Per frese, torni verticali, macchine CNC che effettuano lavorazioni e tagli su metalli è necessaria una manutenzione dei macchinari e delle vasche di raccolta degli oli quando presenti. In entrabi i casi la linea MEKA risponde efficientemente a queste richieste, con aspiratori capaci di aspirare e separare oli ed emulsioni da trucioli e altre residui di lavorazione. Effettuare la manutenzione di un macchinario CNC con un aspiratore della linea MEKA Mastervac permette di ottenere un risparmio economico tramite il riutilizzo degli oli filtrati e puliti. Inoltre garantisce un facile smaltimento dei residui separati dagli oli e un miglioramento nella produzione tramite i macchinari che risultano perfettamente puliti.

Manutenzione dei macchinari per la stampa additiva

I recenti sviluppi tecnologici hanno portato a migliorare ed implementare le tecnologie di stampa 3D, macchinari che agevolano la produzione di alcuni componenti per diverse industrie. Nel caso dei macchinari di stampa 3D con tecnologia a letto di polvere, un aspiratore industriale garantisce una pulizia completa a fine ciclo di lavoro. Grazie agli aspiratori Mastervac è possibile aspirare i residui di polvere nella camera di stampa, di pulire l’ambiente di lavoro e inoltre di rimuovere tutti i granelli rimasti sul prodotto finito.
In questi casi Mastervac propone aspiratori tradizionali per le polveri plastiche, e aspiratori certificati per zone ATEX e con sistema di inertizzazione delle polveri per quanto riguarda le polveri metalliche. Quest’ultime possono infatti talvolta risultare pericolose ed esplosive, per questo è bene rimuoverle con un aspiratore che, grazie a un sistema innovativo, è in grado di neutralizzarle una volta raggiunto il contenitore con bagno ad olio, garantendo i massimi livelli di sicurezza.