Legno

Legno

Aspiratori industriali per segatura e polvere di legno

Nell’industria della lavorazione del legno, la presenza di segatura, trucioli e polvere di legno è un pericolo serio e inevitabile. 

A causa della natura estremamente infiammabile della polvere di legno, è necessario utilizzare sistemi di aspirazione per evitare che polvere e trucioli si accumulino sul posto di lavoro; inoltre i trucioli di legno dovrebbero essere aspirati direttamente alla fonte quando possibile. 

Per ambienti con segatura e trucioli di legno, i sistemi di aspirazione centralizzati o gli aspiratori industriali sono precauzioni di sicurezza necessarie.

Nelle aree potenzialmente esplosive classificate ATEX inoltre è necessario utilizzare apparecchiature certificate dal produttore che mitighino il rischio di esplosione. 

Aspiratori industriali a servizio continuo per polvere e trucioli di legno

Pulire le macchine, pulire l’area di lavoro, rimuovere i trucioli dalle seghe circolari, lucidare tavole e altre attrezzature sono attività da svolgere in modo regolare per ridurre i rischi. Utilizzare un aspiratore collegato direttamente ad un macchinario (seghe circolari, levigatrici e altri attrezzi per la lavorazione del legno), permette di eliminare polveri e trucioli prima che questi si disperdano nell’ambiente e rappresentino un pericolo per l’operatore o l’ambiente stesso.

Aspiratori industriali con filtro assoluto

I filtri HEPA sono un’aggiunta raccomandata per l’aspirazione delle polveri di legno, in quanto in grado di filtrare fino al 99,9995% delle polveri inferiori a 0,18micron. Rappresentano un livello di sicurezza aggiuntivo, disponibile anche sui modelli certificati Atex.

Depolveratore industriale per polvere di legno fine

Ideale per aspirare grandi quantità di polvere di legno fine e leggera prodotta dalle levigatrici in modo continuativo durante le lavorazioni.

Sistemi di aspirazione centralizzata

L’esistenza di zone ATEX, una grande quantità di macchinari o le dimensioni della struttura possono rendere necessario lo sviluppo di un sistema di aspirazione personalizzato per gestire la polvere di legno. Con un impianto centralizzato è possibile allo stesso tempo aumentare la produttività e la sicurezza, con ingombri ridotti all’interno degli ambienti di lavoro. Le unità di aspirazione e di raccolta possono infatti essere localizzate in locali tecnici dove è più facile maneggiare il materiale aspirato. Mastervac progetta e produce da 30 anni impianti di aspirazione personalizzati per l’industria del legno.