Trasporto pneumatico in fase densa

Per esigenze di diverso tipo quali confezionamento di materiale, movimentazione, dosaggio, miscelazione di prodotti, distribuzione su linee di produzione diverse, Mastervac offre i sistemi di trasporto pneumatico alimentati ad aria compressa o elettrici: sistemi che possono spostare materiale di diversa natura da un punto ad un altro riducendo i tempi necessari ed eliminando il rischio di contaminazione crociata.

  • Completa progettazione e personalizzazione del sistema

  • Massima efficienza e sicurezza garantite

  • Adatto a prodotti di media e grande granulometria

Caratteristiche della gamma

Per esigenze di diverso tipo quali confezionamento di materiale, movimentazione, dosaggio, miscelazione di prodotti, distribuzione su linee di produzione diverse, Mastervac offre i sistemi di trasporto pneumatico alimentati ad aria compressa o elettrici: sistemi che possono spostare materiale di diversa natura da un punto ad un altro riducendo i tempi necessari ed eliminando il rischio di contaminazione crociata. Nello specifico i tecnici interni di Mastervac consigliano l’utilizzo di un trasportatore pneumatico in fase densa per tutti i prodotti con una media granulometria, come riso o cereali. Il sistema in fase densa è infatti caratterizzato da un’alta depressione e un basso contenuto di aria necessaria allo spostamento nelle tubazioni, condizione che favorisce lo spostamento di una modesta quantità di materiale senza sospenderlo nell’aria del tubo durante la movimentazione.

Questo procedimento garantisce una maggiore integrità del prodotto ed evita la miscelazione dello stesso, movimentando il materiale tramite blocchi intervallati (differenza fondamentale dalla fase fluida che consiste in un movimento continuo del prodotto all’interno del tubo). Il sistema in fase densa è consigliato per prodotti particolarmente viscosi od abrasivi che rischierebbero di disintegrarsi con uno spostamento più rapido nelle tubazioni nel passaggio dal punto di raccolta a quello di scarico.