Movimentazione materiale

Movimentazione del materiale
Lo spostamento del materiale all’interno di un impianto di produzione rappresenta una fase critica dal punto di vista della sicurezza e della prevenzione della contaminazione del prodotto. Spesso infatti, soprattutto in aziende alimentari, farmaceutiche, chimiche, la prerogativa più importante è quella di mantenere il prodotto pulito ed incontaminato, evitando che venga a contatto con qualsiasi elemento esterno.
Un altro aspetto importante quando si parla di movimentazione del prodotto, riguarda invece la sua integrità, perché soprattutto in caso di prodotti con una granulometria più grande, si può andare incontro a rischi di rottura all’interno della catena di produzione o di confezionamento.
In moltissime aziende produttive la scelta effettuata per movimentare il prodotto da un punto a un altro è quella di un nastro trasportatore o di elevatore a tazze. Tuttavia questi sistemi possono risultare svantaggiosi se paragonati a un sistema di trasporto Pneumatico per i seguenti motivi.
Consigliati per questa applicazione
Struttura completamente personalizzata
Un trasportatore pneumatico viene studiato nel minimo dettaglio per poter essere dimensionato sulle richieste specifiche di ciascun cliente, in base alla configurazione della sua azienda, degli ambienti di produzione e, naturalmente, seguendo le caratteristiche peculiari del materiale da trasportare. Il grande vantaggio rispetto a un elevatore a tazze o a un nastro sono quindi le caratteristiche di estrema modularità.
Flessibilità assoluta del sistema
Scegliere di movimentare il materiale attraverso un sistema di trasporto pneumatico, permette al cliente di sfruttare al meglio gli spazi, utilizzando un sistema che attraverso i tubi flessibili è capace di raggiungere anche lunghe distanze, installando i trasportatori direttamente sui macchinari di produzione.
Le unità aspiranti, invece, possono essere facilmente collocate in un vano tecnico, andando a ridurre gli ingombri nello spazio di lavoro operativo.
Evita la contaminazione crociata
Il trasportatore pneumatico è un sistema di movimentazione del materiale totalmente chiuso che impedisce a qualsiasi sostanza o elemento esterno di entrare in contatto con il prodotto durante il suo spostamento. Dal punto di prelievo al punto di scarico il prodotto viaggia all’interno di tubazioni e tramogge completamente sanificabili, sterili, e totalmente chiuse, un vantaggio esclusivo che non è possibile trovare invece negli altri sistemi di movimentazione.

