Polveri tossiche e pericolose

Polveri tossiche e pericolose

Polveri tossiche e pericolose

Quando si parla di polveri pericolose, si intendono principalmente delle particelle che possono esistere in quanto tali in natura o che possono essere generate da una lavorazione di materiali di diverso tipo. Non tutte le particelle di polveri sottili sono pericolose, è certo però che per determinare se un tipo di polvere sia pericolosa per l’uomo o meno, bisogna valutare sia la sua natura, quanto la sua granulometria.

 

Molto spesso sono infatti le polveri volatili, le polveri fini ad essere molto pericolose, perchè a causa della loro minuscola dimensione possono essere facilmente inalate, e rimanere intrappolate nei tessuti degli organi interni dell’uomo, portando talvolta a gravi malattie.

 

Ci sono poi casi diversi in cui la granulometria della polvere ha una rilevanza minore, come nel caso dell’amianto, in cui non è fondamentale che sia presente in forma sottile per risultare pericoloso per l’uomo.

Risulta chiaro quindi che in tutti i contesti di produzione e movimentazione di polveri sottili, e/o dichiaratamente pericolose, il datore di lavoro deve necessariamente fornire gli strumenti più adeguati per proteggere la salute dei propri lavoratori, come mascherine, guanti e tute di protezione. In aggiunta ai dispositivi di protezione individuale che ogni lavoratore deve indossare quando è in contatto con polveri sottili e pericolose, gli aspiratori e i depolveratori industriali possono svolgere un ruolo fondamentale, eliminando ulteriormente e direttamente alla fonte tutti i rischi di inalazione delle polveri.

 

Tra le polveri tossiche e pericolose che un aspiratore industriale è in grado di aspirare e trattare troviamo le seguenti:

Polveri di toner

Amianto

Legno duro

Polveri farmaceutiche

Polveri di toner

La polvere di toner contiene carbone, resina e ossidi di ferro, materiali che possono portare a conseguenze spiacevoli se inalate in grandi quantità o per un lungo periodo. Grazie all’aiuto di un aspiratore industriale è possibile eliminare questi rischi, contenendo le polveri in un sacco, come l’Endless Bag e impedire che anche le particelle più piccole possano fuoriuscire grazie ad un adeguato sistema di filtrazione.

Amianto

La rimozione, lo smaltimento e la gestione dell’amianto è ad oggi regolata da espliciti decreti ministeriali, che indicano delle procedure sicure per evitare la messa in pericolo degli operatori che ne vengono a contatto.

L’amianto si può presentare in lastre, lamiere e materiali edili negli edifici, sia privati che pubblici. Durante la sua rimozione, è bene essere protetti con i corretti DPI. Tuttavia, il rischio di venire a contatto con particelle di amianto più sottili è sempre elevato, per questo motivo Mastervac propone una linea dedicata per aspirare le polveri sottili di amianto e contenerle in pratici ed ermetici sistemi di raccolta.

Legno duro

La polvere di legno duro rientra nella lista di polveri sottili che possono risultare pericolose e cancerogene per l’uomo. La polvere di legno viene generata durante operazioni quali la segatura, la piallatura, la levigatura, la carteggiatura o la pulizia a secco dei macchinari, sia in contesti di produzione molto grandi sia per gli artigiani che svolgono piccoli lavori. é bene anche in questi casi munirsi di un aspiratore Mastervac che, specialmente quando collegato direttamente all’utensile, può aspirare le polveri direttamente alla fonte eliminando i possibili rischi di inalazione.

Polveri farmaceutiche

Le aziende farmaceutiche spesso lavorano con componenti e principi attivi che possono risultare pericolosi se inalati. Specialmente quando si trattano polveri antitumorali, gli operatori devono svolgere tutte le operazioni di produzione e confezionamento del farmaco con gli strumenti più adeguati, in modo da evitare il contatto diretto con queste sostanze. La linea di Dust containement Mastervac permette di gestire queste operazioni in sicurezza, andando a rimuovere le polveri residue e aspirando alla fonte eventuali sbuffi o fuoriuscite di materiale.