Fonderie

Fonderie

Soluzioni d'aspirazione per le fonderie

Il verificarsi di accumuli di polvere nei processi di produzione delle fonderie è un rischio che può essere mitigato utilizzando sistemi di pulizia industriale. La pulizia viene fatta regolarmente nei reparti per evitare problemi che sono normali nelle fonderie, come la ruggine.

Prodotti rovesciati e materiali scartati

Tempo e denaro spesi per le riparazioni degli impianti

Rischi per la salute degli operatori e possibilità di incidenti

Le interruzioni nella fornitura di un prodotto sono inevitabili

Gli aspiratori con pompa a lobi MHV della Mastervac sono stati creati pensando ad un uso pesante e continuo

Aspiratori per materiali caldi ed alte temperature

I crogioli, che possono resistere a temperature estremamente elevate, sono contenitori per la colata di metallo finale, e hanno bisogno di una pulizia rigorosa per rimuovere i residui che potrebbero compromettere la colata successiva. La gamma di aspiratori MHV offre soluzioni per trattare materiali ad alta temperatura e polveri incandescenti, assicurando una pulizia eccezionale grazie a:

Filtri che resistono a alte temperature

Diversi Pre-separatori a protezione dell'unità aspirante

Accessori per l'aspirazione di materiali incandescenti

Rimozione di polvere dagli stampi

Gli stampi di sabbia che saranno utilizzati per la fusione passano attraverso un processo di preparazione iniziale e una fase di destaffatura. La rimozione della polvere è fondamentale durante entrambe le fasi per evitare:

La presenza di tracce all'interno degli stampi

La dispersione di polvere su larga scala negli ambienti di produzione

Che il prodotto finale sia di scarsa qualità

Un sistema di aspirazione (mobile o centralizzato) con gli appositi attacchi permette la rimozione di eventuali residui dallo stampo così come la pulizia della sabbia sotto i nastri e nelle zone di rottura degli stampi.
Dato lo spazio limitato disponibile nelle gallerie sotterranee, è necessario un sistema centralizzato per recuperare rapidamente le perdite di polvere.

Soluzioni per il processo di sabbiatura

Il pezzo grezzo viene sabbiato attraverso il processo di sabbiatura dopo la fase di destaffatura. Il pezzo viene sabbiato e pulito all’interno di cabine dedicate utilizzando grandi quantità di piccoli materiali abrasivi.
Questo causa una dispersione significativa di sabbia potenzialmente pericolosa nelle camere di sabbiatura, e rimuoverla può essere un compito difficile.
È possibile aspirare e riutilizzare il materiale abrasivo filtrandolo dai rifiuti esausti costruendo un dispositivo centralizzato con prese di aspirazione vicino alle camere.

Rifinitura e taglio

Le macchine CNC tagliano e rifiniscono il pezzo precedentemente levigato come trattamento finale. Le macchine CNC, producono grandi quantità di trucioli, rendendo difficile la loro rimozione e lo smaltimento, oltre a causare interruzioni nei cicli di produzione a causa della pulizia della macchina.
Gli aspiratori industriali raccolgono i trucioli dalle macchine in un flusso continuo e li trasportano in un punto di raccolta, dove vengono svuotati in camion o bidoni.

Benefici della gamma MHV

La manutenzione continua e di routine della produzione è necessaria per evitare guasti futuri, ridurre al minimo le perdite di tempo e prolungare la vita dei componenti. Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare le soluzioni di vuoto industriale Mastervac tra cui:

Riduzione dei tempi di inattività del dispositivo

Recupero e riciclaggio dei materiali

Risparmi significativi in termini di costi e tempi di manutenzione

Gli operatori operano in un ambiente pulito e sano

Le soluzioni della gamma MHV sono composti da: unità di aspirazione ad alte prestazioni con pompe a lobi autoraffreddare che assicurano valori di vuoto e di portata d’aria molto elevati.
Vari tipi di filtri a seconda della necessità( Il meccanismo di pulizia dei filtri può essere temporizzato o semi-assistito, e viene effettuato con uno scuotifiltro autopulente o una valvola di contropulizia nelle camere.)
Unità di raccolta, composta da un contenitore rimovibile e scaricabile dal fondo tramite ampio portello basculante azionato da leva o una tramoggia inferiore con capacità di 1000 litri scaricabile sul fondo tramite valvola a farfalla con comando manuale.
Sono disponibili attuatori pneumatici o altri tipi di scarico.

Supporto e sviluppo

Quando scegliete una soluzione d’aspirazione Mastervac, lavorerete con un team dedicato specializzato in soluzioni ad alto vuoto, in grado di dimensionare la soluzione più adatta ad ogni ambiente produttivo.